Sorry, no results.
Please try another keyword
29,50 €
Data Release: Dicembre 2022
Formato: 2x Vinyl LP
Disponibile
Doppio LP stampato su vinile vergine da 140 g fornito con un booklet a colori di 12 pagine.
A meno di cento miglia nell'entroterra della capitale Lima si trova la grande giungla peruviana, una terra selvaggia di foreste impenetrabili e fiumi tortuosi e infiniti. Nelle sue città isolate, tagliate fuori dalle mode della capitale, cominciò a svilupparsi uno stile musicale unico, ispirato in egual misura dai suoni delle foreste circostanti, dallo scorrere dei possenti fiumi Amazzonia e Ucayali e dai ritmi della cumbia ripresi da stazioni distanti su radio a transistor. Con l'arrivo dell'elettricità, una nuova generazione di giovani musicisti iniziò a collegare le proprie chitarre e a scambiare le proprie fisarmoniche con sintetizzatori: nacque la cumbia amazzonica.
Alimentata da ritmi frenetici, guidata da linee di chitarra sottili e acuti e intrisa di brillanti spruzzi di organo, la cumbia amazzonica era come una lontana cugina iperattiva della musica surf incrociata con una festa danzante tutta la notte nel cuore del foresta. Sebbene molti dei brani più importanti del genere fossero strumentali e altri fossero semplici celebrazioni della vita nella giungla, l’obiettivo di ogni canzone era quello di far continuare la festa.
Le stazioni radio di Lima rimasero ignare dei nuovi suoni elettrici provenienti dalla giungla, ma un pugno di produttori discografici pionieristici si avventurò oltre i passi di montagna verso le città di Tarapoto, Moyobamba, Pucallpa – persino Iquitos, una città raggiungibile solo in barca o in aereo – e ha attirato dozzine di band negli studi di registrazione della capitale per registrare le loro tracce migliori. Sebbene molti siano diventati successi locali, pochi sono stati ascoltati al di fuori della regione amazzonica... fino ad ora.
Con diciotto brani di alcuni dei più grandi nomi della cumbia amazzonica, "Perú Selvatico" è allo stesso tempo l'improbabile colonna sonora di una festa in spiaggia sulle rive dell'Amazzonia e di un safari psichedelico nei misteri silvani della giungla peruviana.
Etichetta: Analog Africa – AALP 096
Series: Analog Africa – No. 36
Formato: 2 x Vinyl, LP, Compilation, Gatefold
Paese: Germania
Released: Dicembre 2022
Stile: Latin, Cumbia
Peso | 0,570 kg |
---|---|
Dimensioni | 31 × 31 × 0,03 cm |